×
×

Preventivi gratuiti: confronta i prezzi per il riscaldamento

La scelta di apparecchi di riscaldamento è molto ampia, tanto che come consumatore si perde rapidamente la visione d'insieme. Non sapete quale sia l'apparecchio più adatto a voi? Allora non esitate a chiedere consiglio a un installatore professionista.

Utilizzando il modulo sottostante, potrete ricevere immediatamente diversi preventivi gratuiti da installatori della vostra zona. Confrontate i prezzi ricevuti e fate la vostra scelta.

Tutti i preventivi sono completamente gratuiti e senza impegno.

Andare dritti al punto?

Confrontare più preventivi gratuiti

clima-riscaldamento.it

Confrontare più preventivi gratuiti

Stufe a legna: panoramica completa con prezzi

L'acquisto di una stufa a legna riguarda innanzitutto l'atmosfera e l'accoglienza che essa emana. Ma sapevate che una stufa a legna raggiunge anche un'ottima efficienza rispetto ad altri apparecchi di riscaldamento? Inoltre, una stufa a legna ha anche il vantaggio di essere più ecologica di una classica caldaia a gasolio o a metano.

Ci sono molti motivi per prendere in considerazione l'acquisto di una stufa a legna. Ma quale scegliere esattamente tra questa vasta gamma? A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista una stufa a legna? E quanto costa in media una stufa di questo tipo?

In questo articolo:

Perché scegliere una stufa a legna?

Ci sono molti buoni motivi per acquistare una stufa a legna. A volte ci sono anche ragioni a cui non avreste mai pensato. Una panoramica!

+ Il motivo principale per cui si acquista una stufa a legna è, ovviamente, l'accoglienza e l'aspetto autentico. Basta guardare le fiamme per riscaldarsi.

+ Una stufa a legna è molto più ecologica di alternative come il riscaldamento a gas o a olio. Il legno è abbondante sul nostro pianeta e nuove foreste vengono costantemente piantate in modo ecologico. Al contrario, i combustibili come il gas naturale e l'olio combustibile sono esauribili. Le scorte si riducono di anno in anno e un giorno arriveremo a un punto in cui non saranno più disponibili.

+ Le stufe a legna si stanno diffondendo anche perché i combustibili alternativi, come il gas naturale, l'olio combustibile e l'elettricità, stanno diventando sempre più costosi. Il fatto che il legno sia un prodotto naturale che sarà sempre abbondante mantiene il prezzo del legno come combustibile molto basso. Il gas naturale e l'olio combustibile, d'altra parte, stanno diventando sempre più scarsi, il che non farà che aumentare ulteriormente il prezzo.

+ Un tempo le stufe a legna avevano una cattiva reputazione in termini di sicurezza. Ad esempio, con una stufa a legna il rischio di incendio del camino è relativamente alto. Ma da allora molte cose sono cambiate. Il miglioramento delle tecnologie e la competenza degli installatori hanno fatto sì che il rischio di incendi di camini sia diventato praticamente nullo.

+ Un altro vantaggio delle stufe a legna è che funzionano in modo completamente autonomo. Non dipendono da altre fonti energetiche, come il gas naturale o l'elettricità. Questo è il vantaggio rispetto alle caldaie a gas, alle caldaie a gasolio o al riscaldamento elettrico, dove è sempre necessaria l'elettricità per generare calore.

Tipi di stufe a legna

Esiste una vasta gamma di stufe a legna. Inoltre, è possibile distinguere tra diversi tipi di stufe a legna. Ognuno di questi tipi ha i suoi vantaggi, la sua efficienza e la sua categoria di prezzo.

Stufa in pietra ollare

Una stufa in pietra ollare è una stufa a legna realizzata in pietra ollare. Questa pietra ollare è una roccia vulcanica importata principalmente dal Brasile e dai Paesi scandinavi.

Una caratteristica della pietra ollare è quella di resistere molto bene al calore. La pietra ollare assorbe il calore e lo cede gradualmente all'ambiente. Una stufa in pietra ollare è quindi una stufa molto efficiente, con la quale è possibile generare molto calore con una quantità minima di legna.

Inoltre, una stufa in pietra ollare funziona sulla base del recupero del calore. Ciò significa che i gas di scarico non scompaiono semplicemente nella canna fumaria, ma vengono recuperati per restituire il loro calore alla pietra ollare. Questo permette di rendere la stufa in pietra ollare ancora più efficiente.

Vantaggi

+ Adatto per grandi spazi

+ Ottimo assorbimento del calore

+ Costi di riscaldamento più bassi

Stufa in ghisa

Una stufa in ghisa è una stufa a legna dall'aspetto molto autentico. Il telaio della stufa a legna è in ghisa. Di solito questa struttura in ghisa è caratterizzata da forme e strutture ornamentali, che rendono la stufa a legna un vero e proprio richiamo per gli interni.

Il grande vantaggio della ghisa è che può essere fusa in qualsiasi forma. Di conseguenza, le stufe in ghisa sono spesso molto più graziose e frivole delle eleganti stufe in lamiera d'acciaio o in pietra ollare.

Vantaggi

+ Molteplici possibilità decorative

+ Stufa resistente e di buona qualità

+ Calore radiante sufficiente nelle immediate vicinanze

Stufa in acciaio

Infine, si può anche optare per una stufa in lamiera d'acciaio. A differenza di una stufa in ghisa, una stufa in lamiera d'acciaio ha un aspetto leggermente più elegante, che la rende perfetta in un interno moderno.

Un'altra grande differenza tra una stufa in ghisa e una in lamiera d'acciaio è che la stufa a legna in acciaio è a doppia parete e quindi fornisce calore per convezione oltre che per irraggiamento. Con il calore a convezione, non si riscalda solo l'area immediatamente circostante la stufa, ma anche l'intera stanza in cui è collocata. Una stufa in lamiera d'acciaio è quindi più adatta a stanze più grandi rispetto a una stufa in ghisa.

Vantaggi

+ Alta efficienza

+ Look elegante e moderno

+ Adatto a spazi più ampi

Stufa a legna o a pellet

Una stufa a legna viene spesso paragonata a una stufa a pellet. In effetti, entrambe le stufe sono più o meno simili, ma ci sono alcune differenze.

Il carburante

In primo luogo, c'è una differenza in termini di carburante. Con una stufa a legna, si usa la legna come combustibile. Si tratta di grandi pezzi di legno essiccato. Il tipo di legno non è poi così importante, purché sia asciutto.

Una stufa a pellet, a sua volta, utilizza i pellet come combustibile. Si tratta di piccoli pellet di legno che vengono inseriti in un serbatoio. La stufa a pellet attingerà quindi automaticamente i pellet da questo serbatoio quando sarà necessario aggiungere combustibile.

Il prezzo del combustibile dipende da come ci si procura la legna o i pellet. Alcune persone possono ottenere legna da ardere gratuitamente, il che ovviamente la rende molto economica. Ma ci sono altre persone che spesso pagano molto denaro per una porzione di legna da ardere.

I pellet, a loro volta, vengono solitamente acquistati in sacchi da circa 15 kg. Una borsa di questo tipo spesso non costa più di qualche euro.

Un sacco di pellet di legno è anche più facile da immagazzinare rispetto a una catasta di legna da ardere. Per la legna da ardere, di solito è necessario molto spazio. Inoltre, il legno deve essere conservato in un luogo asciutto, il che riduce notevolmente le possibilità di scelta. I pellet, invece, sono confezionati in sacchetti ordinati, il che significa che è possibile conservarli in molti posti.

Prezzo d'acquisto

In generale, una stufa a legna è più economica di una stufa a pellet, anche se ovviamente dipende dal tipo di stufa a legna che si sceglie. Ad esempio, è facile trovare stufe a legna molto più costose di una stufa a pellet media. Ma se si scelgono due modelli simili, l'acquisto di una stufa a pellet sarà mediamente più costoso.

Efficienza

In termini di efficienza, notiamo una grande differenza tra i due tipi di stufe. A seconda del tipo, una stufa a legna raggiunge un'efficienza compresa tra il 50% e l'80%. Solo una stufa in pietra ollare raggiunge un tasso di efficienza del 90%. Una stufa a pellet, invece, raggiunge un'efficienza superiore al 90%.

Facilità d'uso e manutenzione

In termini di facilità d'uso, una stufa a pellet è senza dubbio un vantaggio. Questo perché tutto è semi-automatizzato. Per avviare la stufa è sufficiente premere un pulsante. Alcune stufe a pellet possono anche essere impostate in anticipo. La messa in funzione di una stufa a legna richiede molto più lavoro. Dopotutto, è necessario posare la legna in modo corretto e accendere il fuoco da soli. Un gioco da ragazzi per alcuni, ma un po' meno per molti altri.

In termini di manutenzione, poi, la stufa a legna ha un vantaggio. Questo perché una stufa a pellet è dotata di dispositivi sofisticati che sono soggetti a usura. Con il tempo, alcune parti devono essere sostituite. D'altro canto, una stufa a pellet è molto più pulita in termini di fuliggine nella canna fumaria.

Esperienza

Infine, è possibile confrontare le due stufe anche in termini di esperienza. Naturalmente la stufa a legna è un punto a favore. Con una stufa a legna, si può vedere la legna che brucia e goderne il suono. Con una stufa a pellet non si ha la sensazione di una vera e propria stufa.

Ulteriori informazioni sui diversi tipi di stufe a pellet e sui loro vantaggi sono disponibili qui.

Utilizzo della stufa a legna come riscaldamento principale

Vuoi fare un passo avanti? In questo caso è possibile utilizzare la stufa a legna come sistema di riscaldamento principale dell'abitazione. Una stufa per riscaldamento centralizzato è una stufa a legna collegata al sistema di riscaldamento centralizzato. Il riscaldamento centralizzato a legna offre una serie di interessanti vantaggi.

Una stufa per il riscaldamento centralizzato non è solo più economica, ma anche molto più ecologica. Dopo tutto, il calore generato da una stufa a legna viene utilizzato in modo ottimale.

Una stufa per il riscaldamento centralizzato offre lo stesso comfort di un normale riscaldamento. Una stufa a legna è in grado di generare lo stesso calore di una caldaia tradizionale. Inoltre, migliore è l'isolamento della casa, minore sarà il suo consumo.

Il vantaggio più grande è naturalmente l'atmosfera e l'intimità che si respirano con una stufa a legna. A differenza di una normale caldaia, una stufa a legna non offre solo calore ma anche comfort.

Qual è il prezzo di una stufa a legna?

Il prezzo di una stufa a legna dipende principalmente dal tipo di stufa scelta. La stufa in ghisa è il tipo più economico grazie alle sue dimensioni compatte. Una stufa in pietra ollare, a sua volta, è il tipo più costoso.

Tipo di stufa a legnaPrezzo medio
Stufa a legna in ghisa800 - 2.000 euro
Stufa a legna in acciaio2.000 - 5.000 euro
Stufa in pietra ollare 5.000 - 15.000 euro

Inoltre, è necessario considerare anche i costi di installazione. Questi dipendono principalmente dalla presenza o meno di una canna fumaria. Se è già presente una canna fumaria adeguata, i costi di installazione saranno limitati a 150-500 euro. Se è necessario installare una nuova canna fumaria, i costi di installazione possono arrivare a 900-1.500 euro.

Preventivi gratuiti per l'installazione di una stufa a legna

Le stufe a legna sono disponibili in diversi design e modelli, quindi il prezzo può variare notevolmente. Anche l'installazione ha un costo. Pertanto, il prezzo dipende anche dall'installatore a cui ci si rivolge.

Per essere sicuri di non pagare troppo per l'installazione della stufa, consigliamo di richiedere preventivi a diversi installatori e di confrontare i loro prezzi. Potete farlo con il nostro modulo di preventivo. Inserite i vostri dati e in base a questi selezioneremo i migliori installatori della vostra zona. Ognuno di loro vi invierà un preventivo, che potrete confrontare a vostro piacimento.

Scegliete l'offerta migliore e risparmiate fino al 35% sui costi di installazione. Inoltre, tutti i preventivi sono gratuiti e non vincolanti. Quindi non avete nulla da perdere.


installatore riscaldamento
Confronta fino a 4 offerte
100% Gratuito
Nessun obbligo di acquisto
Risparmi fino al 35%

Caldaie: una panoramica completa
Boiler: una panoramica completa
Offerte di riscaldamento